Condividi:
CIVITANOVA MARCHE - Secondo colpo di mercato per i vicecampioni d’Italia della Lube Civitanova, che annunciano l’arrivo di un pezzo da novanta per l’attacco: Pablo Kukartsev. L’opposto argentino, classe ’93 e alto 203 centimetri, è noto per la sua esperienza, la grinta esplosiva e gli "occhi di ghiaccio" che lo hanno reso protagonista anche nell’attuale Volleyball Nations League (VNL), con ben 33 punti siglati in due gare da titolare nella tappa canadese.
Nato a Buenos Aires e figlio d’arte (entrambi i genitori sono stati pallavolisti), "Kuka" ha brillato nelle ultime due stagioni nella massima serie francese con il Tourcoing Lille Metropole, conquistando pochi mesi fa la Coppa di Francia. Già nella stagione 2022/23, aveva dimostrato il suo valore contro la Cucine Lube Civitanova nel girone di Cev Champions League, militando nello Knack Roeselare, squadra belga che poi arrivò fino all’atto conclusivo della Cev Cup. Il suo debutto nella VNL è stato impressionante, con 15 punti contro la Francia e altri 18 contro l’Italia, a dimostrazione della sua eccellente forma.
La carriera di Kukartsev è ricca di successi: dopo essere cresciuto sportivamente in Sud America con club come Puerto San Martin, Ciudad e Bolivar (con cui ha vinto campionato e Coppa Argentina), ha avuto esperienze in Russia (Yugra-Samotlor Nizhnevartovsk) e Francia (Cannes, con promozione in Serie A). In Spagna ha conquistato due campionati e una Coppa del Re con squadre come L’Ube Lilla Grau, l’Unicaja Costa de Almerìa e il Voleibol Guaguas, prima di un ulteriore ritorno all’Almeria. Nel 2022/23, in Belgio con il Knack, ha centrato un triplete storico (campionato, Coppa Nazionale e Supercoppa) sfiorando la Cev Cup, persa solo al Golden Set contro Modena. Alla Lube, Kukartsev ritroverà il connazionale Santiago Orduna nel reparto dei palleggiatori.
Con la maglia dell’Argentina, Kukartsev ha vinto il Campionato Sudamericano nel 2023, dopo due argenti nel 2013 e 2015. Nel 2014 ha ottenuto il bronzo nella Coppa Panamericana e l’argento nel Sudamericano Under 23. Numerosi anche i riconoscimenti individuali, che testimoniano la sua tecnica e cattiveria agonistica: miglior marcatore e miglior opposto ai Mondiali Under 23, oltre a vari premi come miglior opposto, miglior marcatore e MVP in Spagna, e come miglior servitore della massima serie spagnola e MVP della Coppa del Re. Le stagioni in Belgio e Francia gli sono valse i titoli di miglior opposto e miglior marcatore.
"Ringrazio la Lube per la fiducia, l’opportunità e il privilegio di poter lottare per i colori biancorossi", ha dichiarato Pablo Kukartsev. "In questa bella giornata la priorità è mandare un forte abbraccio ai tifosi, che conosco da rivale e che reputo incredibili, capaci di creare atmosfere meravigliose dando una marcia in più alla squadra. Sfrutterò al meglio ogni allenamento e ogni gara per continuare a imparare e migliorare come giocatore. Irrompere in uno dei campionati più duri al mondo mi perfezionerà, sarà un anno fantastico. Giocare contro la Lube in Champions League è stato pazzesco perché mi sono messo alla prova contro dei top player al cospetto di una delle migliori squadre del pianeta. Schiacciare per la Lube sarà eccezionale, mi ambienterò in fretta, con le lingue me la cavo, spagnolo e italiano sono simili. Non resta che lavorare, darò tutto per la maglia!".