Vera News Macerata, notizie su Macerata
Condividi:
Vera News Macerata, notizie su Macerata

CIVITANOVA MARCHE - La Cucine Lube Civitanova inizia con una sconfitta la serie di Finale Scudetto al meglio dei cinque match, cedendo in tre set (25-20, 25-23, 25-21) sul campo dell’Itas Trentino nella ilT quotidiano Arena.

Nonostante il ritorno da titolare di Fabio Balaso, la Lube non è riuscita a contrastare l’efficacia del muro-difesa trentino e i contrattacchi di Michieletto, MVP con 20 punti, ben supportato dall’ex biancorosso Gabi Garcia (11). Tra i marchigiani, Lagumdzija (17 punti) e Nikolov (13) hanno provato a tenere vivo il match, e il servizio ha creato qualche difficoltà a Trento, ma nei momenti cruciali è stata l’Itas a fare la differenza.

La Lube si è presentata in campo con Boninfante al palleggio e Lagumdzija opposto, Bottolo e Nikolov schiacciatori, Chinenyeze e Gargiulo centrali, Balaso libero. Trento ha risposto con Sbertoli in regia e l’ex Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Flavio e Kozamernik al centro, Laurenzano libero.

La gara è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria di Sua Santità Papa Francesco.

Nel primo set, Trento è cresciuta nel finale grazie a 4 ace e al 69% in attacco di Michieletto. La Lube ha opposto resistenza a muro e con gli 8 punti di Lagumdzija, ma gli strappi decisivi sono stati dei padroni di casa. Dopo un inizio equilibrato, gli errori della Lube hanno permesso a Trento di allungare e chiudere il set 25-20.

Nel secondo set, la Lube ha migliorato l’attacco (58% con 7 punti di Nikolov) e messo a segno 5 muri, ma i dettagli e i 9 punti di Gabi Garcia, entrato in campo, hanno fatto la differenza. Dopo un punto a punto iniziale, un ace di Sbertoli ha dato il vantaggio a Trento. Civitanova ha impattato a muro, ma Trento ha risposto con due block. La Lube ha provato a rifarsi sotto, impattando sul 18-18, ma l’Itas ha trovato un break fortunoso e allungato con Michieletto. I muri di Lagumdzija e Chinenyeze hanno riacceso le speranze, ma Michieletto e un attacco di Gabi Garcia hanno chiuso il set 25-23.

Anche nel terzo set, lo strappo finale è stato fatale per la Lube. Trento è partita forte con i punti di Gabi Garcia. Nonostante qualche tentativo di riavvicinamento della Lube, Trento ha allungato nuovamente. Un ace di Nikolov ha riportato sotto Civitanova, ma gli attacchi dei campioni d’Europa hanno tenuto a distanza la Lube. Sul 21-20, Civitanova ha fallito l’occasione del pareggio, e Trento ne ha approfittato per allungare con Michieletto e chiudere il set 25-21.

Tabellino:

Itas Trentino: Bristot ne, Pesaresi (L) ne, Kozamernik 5, Michieletto 20, Sbertoli 2, Pellacani ne, Gabi Garcia 11, Rychlicki 1, Magalini ne, Laurenzano (L), Lavia 7, Bartha, Flavio 9, Acquarone. All. Soli.

Cucine Lube Civitanova: Boninfante 2, Bottolo 3, Gargiulo 6, Lagumdzija 17, Nikolov 13, Chinenyeze 6, Loeppky, Orduna, Balaso (L), Bisotto ne, Poriya 1, Dirlic 1, Podrascanin, Tenorio (L) ne. All. Medei.

ARBITRI: Vagni (PG) e Curto (TS).

NOTE Durata: 27’, 30’, 28’. Totale: 1h 25’. Trento: battute sbagliate 10, ace 2, muri 11, attacco 52%, ricezione 47% (21% perfette). Civitanova: battute sbagliate 13, ace 7, muri 9, attacco 42%, ricezione 44% (16% perfette). Spettatori: 4.000. MVP: Michieletto.

Tutti gli articoli
Vera News Macerata, notizie su Macerata