Condividi:

CIVITANOVA MARCHE - È morto a 79 anni Andrzej Zuczkowski, accademico dell’Università di Macerata, figura di riferimento per la psicologia della comunicazione e la psicolinguistica. Nato a Macerata da madre italiana di Civitanova e da un ufficiale polacco, Zuczkowski ha saputo unire nella sua vita due grandi passioni: lo sport e la ricerca.

Nel 2000 ha fondato il dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione. L’università di Macerata ha espresso il proprio cordoglio, e il rettore John McCourt ha dichiarato: “Con la sua competenza scientifica, la sua dedizione e la sua capacità di trasmettere entusiasmo, ha formato generazioni di studiosi e professionisti, lasciando un’eredità viva e fertile”.

Negli anni giovanili, Zuczkowski è stato anche calciatore di Serie A, esordendo alla fine degli anni Sessanta nel Bari. Per le professoresse Bongelli, Riccioni e Canestrari, "Per tutti era Zuko, il professore poco convenzionale, dall’energia incontenibile, dalla simpatia irresistibile e dalla grande umanità. Mancherà a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo".

I funerali si terranno oggi pomeriggio nella chiesa di San Pietro a Civitanova.

Tutti gli articoli