Vera News Macerata, notizie su Macerata
Condividi:
Vera News Macerata, notizie su Macerata

MACERATA - Diverse iniziative sono in programma nelle Marche per celebrare la Festa del Lavoro, il Primo Maggio, con la Cgil tra i principali promotori.

Nella provincia di Ancona, Castelbellino ospiterà una manifestazione mattutina al Parco fluviale, mentre nel pomeriggio i festeggiamenti si sposteranno a Sirolo, in Piazzale Marino, e a Chiaravalle, presso il Parco Primo Maggio.

Nel maceratese, Tolentino celebrerà la giornata al parcheggio Foro Boario, Corridonia nella zona industriale e anche Matelica sarà sede di un evento.

Ad Ascoli Piceno, la Cgil ha organizzato una festa che si terrà in piazza Ventidio Basso a partire dalle ore 16.30.

"Il Primo maggio è l’occasione per ricordare il contributo di lavoratori e lavoratrici allo sviluppo economico e sociale del Paese - si legge in una nota della Cgil Marche -. Troppo poco si parla di lavoro e delle condizioni materiali dei lavoratori".

Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche, ha sottolineato come "in questi ultimi anni, si è assistito ad una costante riduzione dei diritti. I quattro referendum proposti dalla Cgil restituiscono la possibilità a milioni di persone di agire per cambiare direttamente le leggi in materia". Santarelli ha poi evidenziato la situazione critica del mercato del lavoro regionale: "In venti anni, nelle Marche si sono persi 14 punti percentuali di lavoro a tempo pieno e indeterminato e cioè quello necessario per consentire una vita dignitosa. Combattere la precarietà sul lavoro e chiedere più tutela per la sicurezza è l’obiettivo primario su cui la Cgil sarà particolarmente impegnata in questi mesi".

Il segretario generale ha concluso con un appello alla partecipazione democratica: "Chiediamo a tutti i cittadini di partecipare al voto: la democrazia è la base per una vita libera".

Tutti gli articoli
Vera News Macerata, notizie su Macerata